Il libro delle bestie by Rudyard Kipling

Il libro delle bestie by Rudyard Kipling

autore:Rudyard Kipling [Kipling, Rudyard]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Narrativa, Narrativa per Ragazzi, Tematiche, animali
editore: Feedbooks
pubblicato: 1902-07-14T23:00:00+00:00


Come fu composto l'alfabeto

La settimana dopo che Taffimai Tallumai (per brevità la chiameremo ancora Taffy) ebbe commesso quell'errore intorno all'arpione di suo padre e allo Straniero e alla lettera disegnata e al resto, essa andò di bel nuovo a pescare col papà. La mamma voleva farla rimanere a casa per farsi dare una mano nel mettere ad asciugare le pelli sui pali, innanzi alla Caverna Neolitica, ma Taffy molto di buon'ora se l'era svignata per andare a raggiungere il babbo ed era con lui che pescava. A un tratto essa cominciò a ridere e a ghignare, e il papà le disse: "Non far la sciocca, piccina!"

– Come? non fu un bellissimo spettacolo? – disse Taffy. – Non ricordi come il Capo dei Capi gonfiava le guance e come quel gentile Straniero era buffo coi capelli infangati?

– Lo ricordo purtroppo! M'è toccato di pagare allo Straniero due pelli di daino – due pelli morbide con le frange – per ciò che gli fu fatto da noi.

– Noi non gli facemmo nulla, – disse Taffy. – Fu la mamma con le altre signore Neolitiche… e il fango.

– Non ne parliamo più, – disse il padre, – e facciamo colazione.

Taffy prese un osso col midollo e stette quieta come un topolino per dieci interi minuti, mentre il padre scalfiva dei pezzi di scorza di betulla con un dente di pescecane. Poi essa disse:

– Papà, ho pensato a un segreto. Tu fa un suono… . qualunque suono.

– Ah ! – disse Tegumai. – Va bene così?

– Sì, – disse Taffy. – Sembri un carpione con la bocca aperta. Per piacere, ripetilo.

– Ah! ah! ah! – disse il papà. – Non essere noiosa, figlia mia.

– Veramente non intendo d'esser noiosa – disse Taffy. – Questo fa parte del mio segreto. Di' ah! papà, e tieni la bocca aperta alla fine e prestami cotesto dente. Voglio disegnare una bocca di carpione spalancata.

– Perchè? – disse il papà.

– Non vedi? – disse Taffy, mettendosi a incidere una scorza. – Sarà il nostro piccolo segreto. Quando io disegnerò – se la mamma lo permette – sulla fuliggine in fondo alla nostra caverna un carpione con la bocca aperta, ti ricorderai di questo suono di ah. Allora potremo fingere che io esca dal buio e ti faccia paura con quel suono, come facevo l'inverno scorso nella palude dei castori.

– Veramente? – disse il papà, con quel tono degli adulti che si mettono ad ascoltare attentamente. – Continua, Taffy.

– È una disdetta! – essa disse; – non riesco a disegnare un carpione intero, ma solo a fare uno scarabocchio che vuole essere una bocca di carpione. Sai come essi si levano sulla testa, ficcandola nel limo? Bene, ecco una sembianza di carpione (figuriamo che il resto sia disegnato). Ecco la bocca, e la bocca significa ah. Ed essa fece questa figura.

– Non c'è male, – disse Tegumai e scalfì per conto suo una sua scorza, – ma tu hai dimenticato il tentacolo che il carpione ha attraverso la bocca.

– Ma io non so disegnare, papà.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.